Linkedin, ha promosso una ricerca di mercato, Antropologia del networking, realizzata da Ipsos che, su una base di 200 interviste, ci svela quanto e come gli italiani sono “social” rispetto al lavoro.
Non c’è bisogno di presentare Linkedin, il social network dedicato ai contatti lavorativi con oltre 175 milioni di utenti, di cui 4 milioni del nostro Paese.
Dalla ricerca emerge che nella Nostra Penisola siamo in tanti ad aver la passione per lo stringere relazioni sui social: il 57% degli intervistati si impegna in tale attività almeno una volta a settimana, di questi:
- il 75 % lo fa tutti i giorni
- il 13% 2 o 3 volte alla settimana
- il 6 % non più di una volta a settimana.
Lo studio ci evidenza anche le differenze di utilizzo delle reti sociali a seconda delle dislocazione geografica:
- Nord Italia 67%
- Centro 65%
- Sud 45%.
Come era ovviamente immaginabile, sono i giovani a monopolizzare la rete per costruirsi la rete di relazioni professionali on-line, mentre chi ha già raggiunto ruoli definiti e di successo preferisce contatti vis-à-vis.
Dal report emerge anche che al 64% degli intervistati piace la “raccomandazione in rete”, intesa come presentazione; effettivamente non c’è candidatura più realistica ed attinente di chi presenta per un posto vacante un proprio collega o ex. Condividendo quotidianamente le stesse esperienze, è proprio di chi ci lavora accanto che conosciamo pregi, difetti, peculiarità e competenze.
Noi italiani siamo al 7° posto al mondo come numero e frequenza di utilizzatori di Linkedin e questo magnifico ed utile strumento sta prendendo sempre più importanza e darà sempre maggiori opportunità; noi utenti non possiamo quindi far altro che migliorare il nostro profilo e rendere sempre più efficace l’utilizzo della rete sociale per il lavoro.
Possiamo partire dal creare una rete professionale efficiente quindi mirare a tutti i particolari che possono aiutarci nei contatti. Il36% degli italiani usa i social media per stabilire nuove relazioni rilevanti, ma, i contatti, oltre che aumentati, vanno curati; è meglio non perdere di vista le conversazioni o gli “stati” dei conoscenti ed interagire con i propri “contatti”.
E’ molto utile entrare anche nei gruppi di discussione per poter avere accesso a novità di settore e poter ricevere qualche consiglio che è sempre ben accetto…ma prima di ciò connettiamoci e controlliamo che la nostra foto di profilo sia efficace e professionale, in rete questo è il vero e proprio biglietto da visita!