Nel 2017 in Italia sono state tracciate oltre 220 milioni di interazioni tra social network e trasmissioni televisive. La Social TV entra così nella sua fase di maturità, ma cosa intendiamo esattamente con questo termine? È un fenomeno ormai consolidato per l’industria televisiva che comprende tutte le conversazioni che avvengono sui social e che hanno come tema di discussione un programma TV.
Siamo oggi abituati a vedere iniziare qualunque trasmissione con il lancio di un hashtag e con un invito al pubblico a interagire attraverso questo strumento di raccolta delle conversazioni sui social. Un modo per far parlare di sé, ma anche per creare un rapporto più diretto con gli ascoltatori, che sembrano aver completamente cambiato le modalità di fruizione dei media tradizionali.
Se, come era prevedibile, Instagram è il social delle celebrity – con un rapporto tra contenuti postati ed engagement in alcuni casi a tre cifre – la piattaforma di condivisione di foto e video sta diventando anche la preferita per commentare alcuni generi televisivi. I dati rilevati nelle ultime settimane del 2017 mostrano come, in realtà, Instagram abbia ormai superato Facebook e Twitter per molti dei programmi principali.
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