Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, crea il Sigillo Gold per tutelare gli acquisti online.
In Italia sono circa 14 milioni le persone che comprano su internet e oltre il 60% di loro cerca, prima di effettuare gli acquisti, commenti di altri consumatori: il Sigillo Netcomm nasce con lo scopo di raccogliere rating e recensioni dei consumatori finali per aiutare gli acquirenti nei propri acquisti.
Potranno esporre il sigillo le aziende che fanno parte del consorzio Netcomm, dopo una valutazione del Consiglio di Amministrazione.
Questi siti si impegnano ad offrire un servizio di shopping online eccellente e ad offrire i migliori standard di sicurezza e trasparenza.
Nella massima chiarezza dovranno essere facilmente leggibili sul sito:
– I dati identificativi, compresa la partita IVA
– I contatti email e/o telefonici
– Informazioni relative ai prodotti o servizi offerti
– Prezzi
– Condizioni di vendita
– Modalità di pagamento, consegna e fatturazione
– I sistemi adottati per la sicurezza di dati e transazioni
“È per me motivo di enorme soddisfazione puntare oggi l’attenzione sul Sigillo Netcomm – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – un’iniziativa unica nel nostro Paese e in cui credo fortemente. Come Consorzio, sentiamo di dover raddoppiare l’impegno verso i consumatori, che quotidianamente scelgono di acquistare online, e lanciamo dinanzi a tutta l’industry dell’eCommerce oggi raccolta un’evoluzione del Sigillo Netcomm, sia nella sua formula per così dire “standard” sia nella sua nuova espressione “Gold”.