Smartphone e tablet i veicoli per gli acquisti

L’e-commerce è una realtà sempre più importante ed i dispositivi mobile, come smartphone e tablet, sono veicoli performanti per gli acquisti online.

web marketingNel 2015 gli utenti italiani di internet sono arrivati ad essere quasi 38milioni di cui quasi 18milioni comprano dal web. Questi dati sono importantissimi, specialmente se legati a quelli relativi all’economia ed alla spesa media delle famiglie che sono in leggera crescita dopo anni bui.

La survey dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail dalla School of Management Politecnico Milano ci mostra come le aziende si siano adattate ai cambiamenti dei consumatori modellandosi per aumentare la customer satisfaction ed il business.

Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano spiega:

Le imprese devono guardare ai profondi cambiamenti avvenuti nei comportamenti degli acquirenti. Investire nella ”digital transformation” è ormai un obbligo per il retail tradizionale, come per la quasi totalità dei settori dell’economia- Anche se l’interesse nei confronti dell’innovazione non si è ancora tradotto in investimenti adeguati, non mancano interessanti sperimentazioni: un top retailer su due punta all’omnicanalità e uno su tre all’innovazione del punto vendita.

Le innovazioni apportate dai brand sono:

  • la digitalizzazione dei processi di backend
  • l’omnicanalità e customer experience; le aziende hanno potenziato il sito internet, l’App, il mobile ed i canali social per interagire a distanza con i clienti

Valentina Pontiggia, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano, riassune così:

I progetti per il futuro cambiano in funzione del comparto merceologico. L’abbigliamento punta soprattutto su soluzioni “esperienziali” all’interno del punto vendita per catturare l’attenzione dei potenziali clienti e fidelizzarli. Oltre il 40% del campione ha dichiarato di voler investire in almeno una delle seguenti innovazioni: digital signage e vetrine intelligenti e interattive, chioschi, totem o touch point, sistemi per l’accettazione di couponing e di loyalty (digitali o Mobile). L’Alimentare nel 2015 ha puntato su App o Mobile site informativi da usare a distanza o in negozio e siti eCommerce, mentre nei prossimi anni investirà su sistemi che velocizzeranno il pagamento, come sistemi di cassa evoluti e Mobile POS

 

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