I social media integrati con i software CRM – Customer Relationship Management – agevolano la gestione dei clienti e l’engagement dei prospect.
Le piattaforme social, quando gestite correttamente, permettono azioni di marketing di successo verso un pubblico che conosce ed apprezza il brand, fornendo chiavi per l’upselling ed azioni antichurn. Allo stesso modo il social networking consente di poter comunicare con numerosi utenti, potenziali consumatori, ai quali poter esporre le proprie vetrine virtuali di prodotti o servizi.
Aumento della vendite quindi, ma anche brand reputation e gestione delle richieste dei clienti sono i punti che possono essere migliorati e rafforzati con l’integrazione dei software CRM ed i social network. Questa operazione assume sempre più importanza dato l’aumento della “popolazione social”, il tempo medio di permanenza e soprattutto il modo di utilizzo di questi canali. Le reti wireless, i device mobile sempre più intuitivi e potenti e la consapevolezza dei consumatori hanno portato la comunicazione a spostarsi sempre più verso il digital; le aziende devono essere pronte a questo cambiamento.
I brand, dopo una fase di studio del settore e del parco clienti, dovranno sviluppare app, sistemi di e-commerce e customer care multichannel.