Siamo nell’era 2.0 ed i Social Media stanno assumendo un ruolo così importante nella società, da essere diventati fondamentali per la pubblicità aziendale ed il Customer Care.
Dall’undicesimo rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione emerge che Facebook, il Social Network di Mark Zuckerberg, abbia superato il Call Center come canale di approdo dei consumatori. Questa è una notizia, seppur attesa, importantissima e che deve far riflettere ogni tipo di azienda!
L’immaginario collettivo spesso tende ad avvicinare “faccia libro”, in particolare, e tutti i Social Media ad un passatempo, un gioco per adolescenti, ma non è così! Tutto ciò che si cela dietro la sigla 2.0 è un qualcosa che ha completamente rivoluzionato la vita di ogni essere umano e che, di conseguenza, cambia il rapporto azienda/consumatore.
Ogni impresa deve essere presente in rete e deve aver sviluppato uno almeno dei Canali Social non per essere la migliore, ma per “esserci”, poichè il web è diventato necessario per ogni tipo di attività economica.
Tramite i Social Network si può gestire:
- la pubblicità promozionando offerte e prodotti per acquisire nuovi Clienti
- la propria immagine – web reputation
- il Customer Care.
- il sito web
- una e-mail
- la pagina Aziendale di Facebook
- le pagine Facebook create da altri consumatori su un’azienda o un prodotto.
- i video-tutorial con le customer experience dei consumatori delusi i soddisfatti
- il canale Youtube aziendale
- il blog o i forum.