Social Media sono fondamentali per pubblicità e Customer Care

Siamo nell’era 2.0 ed i Social Media stanno assumendo un ruolo così importante nella società, da essere diventati fondamentali per la pubblicità aziendale ed il Customer Care.

customer care ed advertising tramite facebookDall’undicesimo rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione emerge che Facebook, il Social Network di Mark Zuckerberg, abbia superato il Call Center come canale di approdo dei consumatori. Questa è una notizia, seppur attesa, importantissima e che deve far riflettere ogni tipo di azienda!

L’immaginario collettivo spesso tende ad avvicinare “faccia libro”, in particolare, e tutti i Social Media ad un passatempo, un gioco per adolescenti, ma non è così! Tutto  ciò che si cela dietro la sigla 2.0 è un qualcosa che ha completamente rivoluzionato la vita di ogni essere umano e  che, di conseguenza, cambia il rapporto azienda/consumatore.

Ogni impresa deve essere presente in rete e deve aver sviluppato uno almeno dei Canali Social non per essere la migliore, ma per “esserci”, poichè il web è diventato necessario per ogni tipo di attività economica.

Tramite i Social Network si può gestire:

  • la pubblicità promozionando offerte e prodotti per acquisire nuovi Clienti
  • la propria immagine – web reputation
  • il Customer Care.
Il report  Censis/Ucsi sulla comunicazione riporta che il primo contatto Cliente/Azienda avviene in larga percentuale via web.
Il 36,6% degli italiani che hanno una connessione internet ha contattato almeno una ditta che offre prodotti i o servizi negli ultimi 60 giorni!
Il consumatore arriva al contatto tramite:
  1. il sito web
  2. una e-mail
  3. la pagina Aziendale di Facebook
  4.  le pagine Facebook create da altri consumatori su un’azienda o un prodotto.
  5. i video-tutorial con le customer experience dei consumatori delusi i soddisfatti
  6. il canale Youtube aziendale
  7. il blog o i forum.

 

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