Sui Social Network sempre più utenti ed opportunità di marketing

Sono sempre più in aumento gli utenti dei Social Media in tutti i paesi del mondo e sempre più numerose sono le aziende che sfruttano le potenzialità di questi canali per il marketing ed il business.

I dati sui quali riflettiamo provengono da Stream Social,  una ricerca di Global Web Index, piattaforma dedicata al monitoraggio della rete, relativi ai primi 3 mesi del 2013.

social mediaSeppur in questi giorni si parla molto dei vari profili “falsi” presenti sui Social, in particolare su Facebook, è evidente l’aumento degli account. Il fenomeno dell’incremento degli utenti delle reti sociali di questi ultimi mesi, i primi del 2013, è legato a 2 motivi:

  1. la diffusione capillare dei dispositivi mobili, sempre connessi in rete, sempre più facili da usare e a buon prezzo, il che li rende alla portata di tutti. Dal 2011 al 2013 gli accessi ai Social Network tramite dispositivi mobili è aumentato del 60%!
  2. l’approdo numeroso ed in contemporanea di nuovi utenti appartenenti a fasce di età più alte, dai 45 ai 65, che prima erano assenti. Se Google + e Facebook stanno conquistando le generazioni che vanno dai 45 ai 55 anni, Twitter interessa anche chi va dai 55 ai 65 anni (in aumento in un anno del 79%)

Il report di Global Web Index si sofferma poi sulla classifica dei vari Social Media in base all’aumento degli utenti attivi e l’attenzione va sulla diffusione di piattaforme locali, diffuse tra utenti della stessa nazione e/o comunque appartenenti allo stesso ceppo linguistico. Nella chart dei Social Network le prime posizioni sono occupate da:

  • Twitter, che registra un incremento del 44% anno di utenti
  • Facebook, con il 35%
  • Google Plus, con il 33%.

La piattaforma di Google e quella di Mark Zuckerberg sono anche le prime 2 al mondo per numero di profili. Delle persone che hanno accesso ad internet, il 50%, almeno una volta al mese, si logga in Facebook, il 26% su Google, il 25% usa Youtube ed il 22% entra in Twitter.

Pinterest e Linkedin sono stati scalzati e sono scesi alla 14° e 12° posizione.

Nei primi 10 posti della classifica relativa ai Social Network con più profili, 6 posizioni sono state conquistate da prodotti locali: Sina Welbo, Qzone, Tencent, Tencent Welbo, Youku e Ren Ren. Nella classifica generale sono presenti anche social di Messico, Indonesia, Corea del Sud e Russia.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *