Immaginare il futuro dei servizi di Customer Care non è semplice, ma esistono già i presupposti per un cambiamento che andrà a rivoluzionare il settore grazie al Social Networking.
Internet ha cambiato il mondo cosi come fece la rivoluzione industriale ed il web 2.0 è stato un ulteriore stravolgimento per le nostre vite; fino a pochi anni fa non era possibile fare tutto ciò che ci sembra “normale” e quotidiano: condividere pensieri, immagini, foto, video o fornire, ai nostri interlocutori, tutti i mezzi per avere la sensazione di essere sempre con noi in ogni esperienza, di “viverci” a distanza.
I Social Network sono alla portata di tutti ed il consumatore può trovare un contatto diretto e veloce con le aziende. Raggiungibili facilmente dal pc o dallo smartphone, Facebook, Twitter, Flicker, You Tube e Linkedin sono solo alcuni esempi di strumenti sviluppati per aumentare la facilità con cui i consumatori possono entrare in contatto ed esprimere le proprie opinioni sulle imprese di oggi.
Il Social Networking applicato al Customer Care consentirà di andare oltre il semplice contatto telefonico, offrendo un’ampia gamma di servizi personalizzati e una varietà di nuovi sistemi di interazione con i Clienti.
Con strumenti tecnici all’avanguardia per sistemi CRM sarà possibile individuare in tempo reale i dati del Cliente e far gestire l’eventuale problematica da un team di operatori dedicati evitando al Cliente le attese di un sistema IVR .