Sondaggio su congedo parentale riservato ai padri/secondi caregiver

Come spiegano alcuni studi l’implementazione di politiche pubbliche volte alla concretizzazione di un equo accesso al mercato del lavoro ha un effetto positivo sull’occupazione femminile e sulle nascite.

In Italia, tuttavia, il contesto sociale attribuisce ancora alle donne le responsabilità principali nella crescita dei figli, costringendole a scegliere fra avere figli e perseguire la carriera lavorativa. 

Gli studi scientifici e le norme e attuate in altri Paesi indicano come i congedi parentali paritari e un’offerta pubblica capillare di servizi per l’infanzia siano gli strumenti più efficaci.

Se attuate in modo combinato, queste due politiche consentono alle madri di non lasciare in modo definitivo il proprio lavoro mentre si occupano del neonato insieme ai padri, per poi tornare al lavoro retribuito quando il bambino è pronto per essere accudito da altri.

L’Italia, tuttavia, non ha fatto negli ultimi anni i giusti passi avanti su questo fronte non considerando nella legislazione best practices aziende che pure esistono sul tema.

Tra le best practices quelle di Teleperformance Italia , sempre più un riferimento in tema di Welfare e politiche sulla genitorialità-

Per questo motivo abbiamo deciso di partecipare ad uno studio condotto dal think tank Tortuga sul congedo parentale riservato ai padri/secondi caregiver.

Siamo stati contattati perché disponiamo di una politica di congedo più ampia rispetto a quella obbligatoria prevista dall’INPS per legge, grazie al bonus bebè ormai in uso da qualche anno in azienda.

A partire da oggi sarà possibile accedere (Appia per Staff, Social /Blog/QRCode per tutti i teleperformers) ad un sondaggio relativo all’uso e agli impatti di questa politica aziendale.

Inquadra il QR Code e/o clicca sul seguente link https://bit.ly/tortuga-questionario-congedo

Sarà di fondamentale importanza la partecipazione di ognuno, anche di chi non ne ha usufruito direttamente, per capire in cosa possa essere migliorato e se una misura di questo tipo possa essere estesa a livello nazionale per legge.

I dati saranno accessibili solamente al team di Tortuga in forma anonima e verranno trattati in conformità con la normativa di legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *