Tra streaming e Social Network, la notte degli Oscar 2014

La notte degli Oscar edizione 2014 è monopolizzata della rete, tra anticipazioni, previsioni, red carpet, gossip, analisi, diretta streaming e commenti in tempo reale sui Social Network.

Oscar 2014Il premio, nato nel 1929, è giunto alla sua 86°edizione che si è svolta il 2 Marzo 2014, al Dolby Theatre di Los Angeles, condotta da Ellen DeGeneres.

La kermesse cinematografica per eccellenza ha avuto inizio alle ore 22: 50 con la sfilata  sul tappeto rosso, le interviste e l’ingresso delle star in teatro, mentre la cerimonia di premiazione si è svolta alle ore 1.00 italiane (le 19 locali). L’evento è stato trasmesso dalla TV, il Network ABC ne ha acquisito i diritti per gli USA, mentre in Italia gli abbonati ad una Pay-TV hanno avuto il privilegio, ma non solo televisione a trasmettere gli 86th Oscar Academy Awards 201:  tanti hanno potuto essere “presenti” anche grazie al pc, al tablet o allo smartphone grazie allo streaming!

Ovviamente in lingua originale, gli Oscar sono stati visibili in chiaro sul sito Livestream. Associated Press e sulla pagina Facebook creata dall’ABC.

In attesa delle prossime giornate, nelle quali saranno tanti i retroscena, le immagini, i commenti e le analisi, possiamo già affermare che gli Oscar sono stati caratterizzati dai Social Network, dalla condivisione di materiale multimediale e di pensieri di noi utenti.

L’attesa dell’evento è stata vissuta dal popolo di internet anche più dell’evento stesso, tra gossip e pronostici; gli italiani si sono scatenati partecipando ai sondaggi ed assegnando la probabile palma del vincitore. Chiaramente la partecipazione de La grande bellezza di paolo Sorrentino nel settore del Miglior Film Straniero, ha spronato anche i più pigri ed i meno “informatizzati” ad esprimersi sul web.

Uno dei canali preferito per trattare l’argomento Academy Award è stato Twitter, grazie all’hashtag #Oscar2014, i live tweet di 01Distribution, la divisione Rai cinema, e di @Skycinema o #Skycinemaoscar.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.