Teleperformance vuole ricordare che Domenica 25 novembre 2012 si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Nel 1998 l’Onu ha voluto dedicare questa giornata alla battaglia contro la violenza sulle donne in ricordo delle sorelle Mirabal, torturate e uccise durante la lotta di liberazione della Repubblica Dominicana dal dittatore Trujillo.
Purtroppo, anche nel ventunesimo secolo la violenza contro le donne è un problema universale, che coinvolge le popolazioni di tutto il mondo. Ogni anno migliaia di donne subiscono abusi di ogni genere: a casa, sul luogo di lavoro o per strada e molto spesso questi abusi non vengono denunciati e puniti.
Non si può ignorare questa situazione e non si possono ignorare i numeri: sono più di mille le donne che hanno chiesto aiuto ai centri antiviolenza dal 1° gennaio al 30 ottobre 2012.
Nel 2011 sono morte 127 donne a causa della violenza di genere, nel 2012 le donne uccise sono già 105.
Il dato impressionante è che 7 su 10 di questi omicidi sono stati preceduti da maltrattamenti o forme di violenza fisica o psicologica.
E un dovere morale e civile di tutti fare in modo che questo massacro finisca e per questo vi invitiamo a partecipare numerosi alle varie iniziative organizzate nelle città italiane per la sensibilizzazione al contrasto alla violenza.