Teleperformance aderisce al progetto Italia in classe A

A Novembre 2016, Teleperformance Italia apre le porte al mese dell’EE – Efficienza Energetica – aderendo a “l’Italia in Classe A”, Campagna Nazionale di formazione e informazione.

citizen of the planetL’iniziativa, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’Enea, dando concreta attuazione all’art. 13 del Decreto Legislativo 102/2014, ha come fine ultimo quello di far comprendere l’importanza dell’efficienza energetica e fornire utili strumenti e opportunità affinché possa essere realizzata e incrementata.

Ma cosa si intende per Efficienza Energetica?
Per semplicità possiamo definirla come un insieme di soluzioni e di comportamenti che consentono di raggiungere determinati obiettivi sprecando meno energia. Ad esempio, immaginate due atleti che si prefiggono di correre i 100 metri in meno di 10 secondi e che riescano nel loro intento; tra i due risulterà più efficiente quello che avrà raggiunto la meta con il minimo dispendio di risorse (tempo dedicato all’allenamento e costi per materiale tecnico, allenatore, nutrizionista, integratori ecc.).

Teleperformance Italia è da tempo impegnata sulla tematica dell’efficienza energetica, ad esempio con il progetto di “Relamping, basato sulla sostituzione dei gruppi illuminanti presenti (a neon) nelle sale operative e nei corridoi di alcuni siti operativi con nuove lampade LED. Quest’ultime consumano molto meno, hanno maggiore durata e minori costi di manutenzione, e hanno portato a una riduzione dei consumi energetici a parità di illuminazione fornita nelle sale.

Alcuni vantaggi derivanti dall’efficienza energetica sono:

  • Miglioramento della salute e del benessere – Gli interventi di EE sugli edifici possono migliorare la qualità dell’aria negli ambienti, con un conseguente beneficio per la salute.
  • Incremento della competitività – La riduzione dei costi energetici e la minor esposizione ai rischi di cambiamento dei prezzi dell’energia consentono alle imprese di realizzare profitti e di gestire in modo più efficiente la propria attività.
  • Miglioramento dell’immagine aziendale – Le società che operano nel comparto dell’efficienza energetica possono ottenere notevoli benefici immateriali legati alla percezione positiva del loro marchio.
  • Edifici più efficienti – L’uso di tecnologie ad alto rendimento energetico negli edifici ha considerevoli effetti positivi sul risparmio di energia e sulle emissioni di carbonio.

Teleperformance Italia, partecipando alla campagna Italia in classe A, intende inoltre sensibilizzare tutto il personale, affinché applicando i criteri di EE non solo in postazione o in ufficio ma anche nelle proprie abitazioni, tutti contribuiscano alla riduzione dei consumi energetici e al miglioramento dell’ ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.