Il canale social più adeguato per il vostro business

Chi si affaccia oggi nel mondo del web 2.0 o chi vuole ampliare i propri orizzonti per prima cosa si chiede quale possa essere il canale social più adeguato al proprio business.

E’una domanda fondamentale, un vero e proprio passaggio obbligato, potrebbe rappresentare l’apripista di una serie di successi, ma anche il primo vero ostacolo.

social media management

Se avete un’azienda o se vi lavorate potreste esservi posti il quesito che noi di Teleperformance, impegnati tra le varie attività, anche nel Social Media Management in Outsourcing, abbiamo tentato di analizzare.

Il primo passo da fare è capire che tipo di business si vuole fare, in che settore, per quali clienti e con quale budget. Individuati i target si possono fissare già i kpi da controllare e mantenere.

Attenzione, non tutte le aziende devono essere presenti su tutti i Social Network, ma solo nelle piattaforme che possono portare dei benefici in termini economici! Avere un account o una pagina, anche ben gestiti, ma su un canale non fruttifero rappresenta per un brand solamente una dispersione di forze e di soldi.

Si deve quindi individuare il Social Media più adatto al proprio business, che possa mettere in mostra i prodotti o servizi offerti: ad esempio chi possiede un campionario ad esempio, potrà ricevere vantaggi da Instagram e Pinterest, reti sociali progettate e dedicate alla diffusione di immagini, con didascalie e hashtag e che forniscono mezzi per il marketing visuale.

Quindi il passo precedente è chiedersi quale tipo di contenuto (foto, video, link, testi…) possa tornare utile ed iniziare ad analizzare la rete.

Man mano arriveranno da sole le altre domande, si delineeranno le strategie di analisi e si avranno le risposte più indicate:

  • i clienti della mia azienda quale canale usano?
  • i competitor del mio brand su quale piattaforma sono presenti/assenti?

La scelta più efficace che può intraprendere chi si affaccia nel mondo del Social Media Marketing è affidarsi a chi, come noi, abbiamo l’esperienza, le conoscenze e le competenze di questo settore, dell’Outsourcing e dei servizi alla imprese, come il Customer Care o il contatto con il Cliente finale.

 

 

 

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