Chat e robot per un customer service di qualità

L’intelligenza artificiale e la tecnologia rappresentano il presente ed il futuro del settore del customer service, che punta fortemente sulle chat ed i robot.

assistenza clienti di qualitàLa machine learning è in grado di interpretare le richieste dei clienti in tempo reale ed evaderle assicurando elevate performance.

I Chatbot, come si evince dal vocabolo stesso “chat” più “robot”, sono una soluzione che si sta diffondendo anche, e soprattutto, grazie al successo della messaggistica istantanea.

Sono molte le app che consentono non soltanto la possibilità di scriversi, ma di aggiungere file audio e documenti allegati; praticamente molto più di quanto possibile via mail, con tempistiche nettamente ridotte e soprattutto tramite smartphone, quindi dove e quando il cliente desidera. Sono molte le ricerche e gli studi che dimostrano che gli utenti che contattano le aziende vogliono spendere meno tempo possibile, avere tutte le informazioni necessarie e prediligono farlo tramite device mobile e piattaforme di estrema usabilità. Il proliferare di reti wireless, di tariffe dati a costi limitati e di smartphone e tablet consente a chiunque ed in qualsiasi momento di poter entrare in contatto con un interlocutore; nel caso questi sia un’azienda, deve sempre farsi trovare pronta per non deludere le aspettative del consumatore.

Il servizio clienti deve quindi assicurare alte performance 24/7 e tramite ogni piattaforma di comunicazione. L’omnicanalità è la risposta.

 

1 commento su “Chat e robot per un customer service di qualità”

  1. Ottima novita’.La trovo molto piu’ veloce facilmente comprensibile rispetto alla telefonata perche’ si puo’ leggere e contemporaneamente risolvere il problema.Non mette in difficolta’ la persona che sta dall’altra parte e ricevere emozioni negative col timbro di voce che magari giunge arrabbiato davanti ad un problema da risolvere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.