Diego Pisa, CEO di Teleperformance Italia, ha commentato gli ottimi risultati dell’E.Sat – Employee Satisfaction – con un messaggio diretto al personale dell’Azienda.
L’E.Sat è un’indagine condotta in tutte le filiali del Gruppo TP dal 2008 per verificare, attraverso il livello di soddisfazione, lo stato di benessere del nostro personale e quali sono i temi su cui investire per il futuro. Il processo, che vede coinvolti i colleghi dell’Area Internal Communication, uniforme in tutte le sedi Teleperformance, dura un anno e prevede, a seguito delle analisi dei dati, un action plan. I risultati non sono numeri, ma spunti per mantenere elevato o migliorare il clima aziendale. E’ noto che l’Azienda che vuole soddisfare i propri committenti deve puntare prima a soddisfare il proprio personale. L’E.Sat consente un ascolto costante e puntuale dei dipendenti, chiamati ad esprimere il proprio grado di soddisfazione sull’organizzazione, sugli strumenti di lavoro a loro disposizione, sui principali processi aziendali e sul coinvolgimento.
“Ho sempre considerato la survey come un’opportunità per poter ascoltare, condividere, segnalare…e crescere Insieme.
Il parere di ognuno di voi è quindi fondamentale per poter definire le strategie di sviluppo.
Nelle scorse settimane sono stati diffusi i risultati dei questionari compilati a Maggio e alla lettura e all’analisi di questi dati ho personalmente dedicato molte ore.
Innanzitutto GRAZIE ai 2.051 colleghi che hanno dedicato qualche minuto alle domande del questionario.
Il tasso di risposta (il 61% di voi) che abbiamo ottenuto questo anno è in linea con la media del gruppo Teleperformance, ma uno dei più alti registrati da sempre nelle nostre survey.
È aumentata la percentuale di quanti con alta probabilità consiglierebbero la nostra società all’esterno a testimonianza che, nonostante ci sia tanto da fare, il nostro grado di soddisfazione generale aumenta.
In generale siamo cresciuti nel modo di comunicare internamente, nell’efficacia del reclutamento e formazione, e nelle relazioni all’interno dell’azienda grazie anche ad una nostra maggiore predisposizione all’ascolto ed alla condivisione.
Gli aspetti che, pur non essendo critici, ci avete segnalato come importanti da monitorare e migliorare sono equilibrio tra vita privata e lavoro, i carichi di lavoro, processi di valutazione e dotazioni delle strutture fanno già parte del nostro prossimo action plan…
Sono punti sui quali lavoreremo attribuendo le giuste priorità: siamo un’azienda che perde milioni ogni anno e quindi occorre mettere in fila le azioni in modo da tutelare prima di tutto l’occupazione.
A presto
Diego Pisa”
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.