eBay è leader del mercato online da 20 anni

Il leader del mercato on line eBay compie in questi giorni 20 anni, 4 lustri in cui tanto è cambiato e che hanno rivoluzionato il web e le sue potenzialità.

shopping inlineTutti conosciamo il marketplace e molti noi almeno una volta hanno acquistato un prodotto tramite questa piattaforma; quello che per noi ora è “normale”, d’uso quotidiano, nacque casualmente e senza troppe aspettative. Pierre Omidyar, il fondatore di eBay, infatti, provò a vendere un oggetto via web e si accorse di quanto la vendita fu semplice, così da riflettere e creare un circuito che potesse agevolare lo shopping via web. Omidyar, che era uno dei tanti programmatori, si stupì anche del fatto che l’oggetto che tentava di vendere era rotto, lo specificò, ma al compratore andava bene così; collezionava puntatori laser non funzionanti e lo comprò per poco più di 14 dollari. Questa esperienza di acquisto è la base di eBay!

Nel settembre 1995 il sito di e-commerce prese forma con il nome di AuctionWeb, per poi diventare eBay, un nome appropriato che è complice della sua fama, ma che nacque per caso, dato che il nome preferito “Echo Bay” era già in uso da altri.

eBay oggi è leader delle vendite web, con un fatturato di 83 miliardi di dollari grazie ad una diffusione capillare, l’attenzione al cliente, l’usabilità, le tutele e garanzie, le aste o la vendita a prezzo fisso, il mercato dell’usato e del nuovo, il compra subito etc.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.