Un un precedente articolo partendo dall’osservazione dell’evoluzione dei mercati asiatici avevamo descritto come i consumatori di tutto il mondo evolvono in tempi diversi lungo una stessa curva di stili di consumo: prima consumo essenziale, poi show-off, poi razionale divergente per approdare nei paesi più sviluppati ad uno stile di consumo esperienziale. Tutti i consumatori evolvono verso questo punto di arrivo: non necessariamente possedere più cose, ma consumarle meglio, passando a stili di consumo più esperienziali. E ci arrivano solo dopo essere passati dai precedenti stili di consumo.
Proprio osservando lo sviluppo dei paesi asiatici è evidente come rispetto al passato questa velocità di percorrenza dei consumatori lungo il modello si stia accelerando sotto la spinta di tre fattori:
Leggi l’articolo completo QUI
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.