L’importanza della fidelizzazione dei Clienti

La fidelizzazione del Cliente è ormai diventato un argomento molto importante e spesso ripetuto come un mantra dai giornalisti economici.

Come abbiamo ripetuto in questo blog, costa molto di più attirare nuovi Clienti piuttosto che mantenere quelli esistenti: ma come renderli soddisfatti ed evitare che ci abbandonino?

Fino a qualche tempo fa l’approccio tradizionale per fidelizzare i Clienti era quello di creare campagne a premi o raccolte punti per ricevere sconti o prodotti in omaggio;  il problema è che molti studi hanno dimostrato che i Clienti non sono soddisfatti di questo tipo di incentivi.

In effetti, il modo in cui il servizio Clienti è cambiato negli ultimi anni riflette il nuovo approccio alla lealtà: i Clienti rimangono fedeli ai marchi che li seguono e li aiutano, non a quelli che regalano gadget o buoni sconto.

Questo significa che le aziende devono indirizzarsi e focalizzare l’attenzione sul servizio Clienti, renderlo più proattivo e coinvolgente

Non è più possibile considerare il customer care come la semplice risoluzione di problemi dopo l’acquisto, ma un’interazione e un rapporto continuo che segua l’intero ciclo di vita del Cliente: perchè un Cliente soddisfatto è un Cliente fidelizzato.

Teleperformance, grazie un’esperienza ventennale maturata in tutto il mondo, all’utilizzo di tecnologie innovative e alla grande passione per questo lavoro è in grado di offrirvi la soluzione migliore per le vostre esigenze.

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