Instagram: quanta visibilità portano gli hashtag?

Quando si parla di Social Media Marketing e si arriva a nominare Instagram, è impossibile non citare gli hashtag.

Pur essendo nati con Twitter, infatti, gli hashtag sono uno tra gli strumenti più utilizzati dagli utenti della piattaforma; tanto che, se si provano a confrontare le keyword “hashtag Twitter” e “hashtag Instagram” su Google Trends, risulta più che evidente come il volume di ricerca di quest’ultima combinazione sia assai più elevato.

Non tutti i possessori di un profilo Instagram, però, possono vedere quanta della visibilità ottenuta dai propri post sia riconducibile all’utilizzo degli hashtag. Tale possibilità, infatti, è riservata a coloro che gestiscono un profilo aziendale e che possono quindi accedere agli Instagram Insights, ovvero i dati statistici registrati dalla piattaforma.

Non possedendo io stesso un profilo Instagram aziendale, ho recentemente chiesto ed ottenuto ad un altro utente (che invece ha fatto il passaggio) di visionare le sue statistiche. Grazie ad esse ho finalmente trovato risposta ad una delle principali domande che ogni iscritto si pone, ovvero: dato il totale delle impression di un post, quante di queste sono effettivamente dovute alla presenza degli hashtag?

Leggi l’articolo completo QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *