Da una ricerca UPS e comScore emerge che la multicanalità sta conquistando e modificando non solo il mondo del Customer Care ma anche quello dell’e-commerce.
Dai dati risulta che gli acquirenti europei prediligono i rivenditori che offrono un’esperienza multicanale che integra servizio online e vendita diretta in negozio: in particolare in Italia i “consumatori multicanale” rappresentano il 50% della popolazione che effettua questo tipo di acquisto.
Questa tipologia di servizio offre infatti notevoli vantaggi ai Clienti: è possibile ordinare online e ritirare la merce in negozio, o consegnare in un punto fisico eventuali resi.
Per cogliere l’opportunità di tale Business l’”Osservatorio multicanalità 2013″ ha dettato alcune linee guida fondamentali:
Conoscere il consumatore e le sue abitudini d’acquisto
Verificare da quali dispositivi prediligono connettersi e rendere l’accesso al proprio store facile ed immediato grazie all’ottimizzazione per dispositivi mobili.
Far interagire i propri Clienti o coinvolgerli per recensioni e/o valutazione dei prodotti.
Garantire la facile transizione da un canale all’altro.
Permettere ai clienti che realizzano acquisti online di ritirare la merce in maniera semplice e veloce nel proprio punto di vendita
Il 78% dei consumatori italiani ritiene internet la fonte principale per la ricerca di informazioni su prodotti e servizi è solo il 34% poi ad acquistare online. Essere presenti sui differenti canali online quanto su quelli fisici può rappresentare la soluzione, aiutando ad abbattere le barriere esistenti tra clienti ed azienda.