Le novità 2013 di Pinterest, il Social Network delle immagini

Ci sono novità per Pinterest, il Social Network delle immagini, i video e le fotografie che dal 2010, anno di fondazione, sta prendendo sempre più importanza nel settore dello sharing del web.

keep calm and pin onIl box per la ricerca interna al sito, posto in alto a sinistra e riconoscibile per la lente d’ingrandimento e la parola “search”, è stato modificato con l’inserimento dei suggerimenti: scrivendo le prime lettere di una parola avremo come risposta dal sistema un menù con diverse opzioni. Questo tool è molto utile, velocizza la fase di interrogazione e facilita la ricerca specialmente quando non siamo sicuri della sintassi della nostra keyword.

In alto a sinistra il Social ci dà delle indicazioni, come i gruppi che potrebbero interessarci; non è una novità per chi è un utente di altri canali social, ma è sicuramente una funzione molto utile!

Sempre in alto a sinistra ci vengono segnalati gli “amici” da seguire; anche questa funzione non è una trovata dell’ultima ora, ma è  fondamentale per poter arrivare alle pagine che ci incuriosiscono maggiormente.

Sul lato opposto, ma sempre in alto, Pinterest ci fornisce tutte le notifiche con un menù a cascata; questa novità ci consente di trovare facilmente tutti i repin, i nuovi follower, i commenti alle nostre immagini, le citazioni ed i “mi piace”.

Il sito di condivisione di immagini ci dà la possibilità di trovare le persone che abbiamo nella nostra cerchia ci amici su i 2 Social Network concorrenti: Facebook e Twitter.

Tra le nuove funzioni non potevano mancare il “pinned from” per poter trovare chi ha pinnato originariamente un’immagine e la “@” per poter menzionare un nostro amico.

pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.