Ci sono novità per Pinterest, il Social Network delle immagini, i video e le fotografie che dal 2010, anno di fondazione, sta prendendo sempre più importanza nel settore dello sharing del web.
Il box per la ricerca interna al sito, posto in alto a sinistra e riconoscibile per la lente d’ingrandimento e la parola “search”, è stato modificato con l’inserimento dei suggerimenti: scrivendo le prime lettere di una parola avremo come risposta dal sistema un menù con diverse opzioni. Questo tool è molto utile, velocizza la fase di interrogazione e facilita la ricerca specialmente quando non siamo sicuri della sintassi della nostra keyword.
In alto a sinistra il Social ci dà delle indicazioni, come i gruppi che potrebbero interessarci; non è una novità per chi è un utente di altri canali social, ma è sicuramente una funzione molto utile!
Sempre in alto a sinistra ci vengono segnalati gli “amici” da seguire; anche questa funzione non è una trovata dell’ultima ora, ma è fondamentale per poter arrivare alle pagine che ci incuriosiscono maggiormente.
Sul lato opposto, ma sempre in alto, Pinterest ci fornisce tutte le notifiche con un menù a cascata; questa novità ci consente di trovare facilmente tutti i repin, i nuovi follower, i commenti alle nostre immagini, le citazioni ed i “mi piace”.
Il sito di condivisione di immagini ci dà la possibilità di trovare le persone che abbiamo nella nostra cerchia ci amici su i 2 Social Network concorrenti: Facebook e Twitter.
Tra le nuove funzioni non potevano mancare il “pinned from” per poter trovare chi ha pinnato originariamente un’immagine e la “@” per poter menzionare un nostro amico.