Oramai è certo che a fine mese debutterà on-line Paper, il nuovo quotidiano web targato Facebook che andrà a rivoluzionare il mondo delle news con l’informazione social.
I programmatori e tutti i collaboratori di Mark Zuckerberg hanno lavorato a lungo e sono pronti a veder esordire su internet il loro progetto, destinato a ritagliarsi una importante fetta dell’informazione quotidiana aggiornata costantemente.
Non si sa ancora come sarà graficamente e come sarà l’usabilità del “web newspaper”, anche se qualcuno annuncia somiglianze con Flipboard.
Ciò che farà del nuovo prodotto della famiglia Facebook è che si tratterà di un giornale social: le notizie arriveranno ad ognuno di noi filtrate ed organizzate a seconda dei nostri interessi. Già altri prodotti, come Google News, già propongono informazioni mirate; dov’è la novità?
Si tratta di un incrocio di dati e metadati con il proprio profilo di Facebook: oltre a fornire news a seconda delle preferenze espresse dall’utente, l’aggregatore sarà influenzato dai propri status e da quelli dei propri amici. Una vera rivoluzione!
Basterà essere loggati con il proprio account e, con un semplice un click, passare dalla timeline alle notizie e agli approfondimenti scelti in base ai propri interessi.
Flipboard, il nuovo New Digerst di Yahoo e Google News dovranno immediatamente aggiornarsi per contrastare Paper..staremo a vedere cosa accadrà nel mondo dell’informazione on-line.