Pink October: pillole informative

Ottobre rosa non deve e non può essere solo uno slogan e un fiocco rosa.

L’obiettivo è sensibilizzare sempre di più la popolazione femminile sui rischi del cancro alla mammella e sull’importanza della prevenzione ed è per questo che Teleperformance Italia prova su questo tema a divulgare alcune pillole informative.

Secondo le ultime stime relative al 2020 si tratta della patologia tumorale più frequente in Italia con quasi 55mila nuovi casi registrati solo lo scorso anno: secondo i dati dell’Airc, rappresenta il 30,3% di tutti i tumori che colpiscono le donne e il 14,6% delle neoplasie diagnosticate nel nostro Paese.

Nonostante la crescita dell’incidenza, specialmente nelle donne più giovani, la mortalità legata al tumore al seno è in diminuzione, con un calo del 6% nel 2020 rispetto al 2015: non possiamo cantare vittoria perché resta comunque la prima causa di morte per tumore nelle donne.

Alla base della prevenzione la consapevolezza.

A Partire da quelli che sono i suoi fattori di rischio non modificabili, come l’età (dato che la probabilità di sviluppare il tumore del seno aumenta con l’aumentare dell’età e e il 50% delle diagnosi riguarda donne under55), la familiarità e la presenza di alcune specifiche mutazioni genetiche (come BRCa1 e BRCa2) che se ereditate possono aumentare il rischio.

Senza tralasciare poi gli elementi dannosi della nostra vita su cui invece possiamo intervenire come l’obesità, una scarsa attività fisica e un’alimentazione poco equilibrata con poca frutta e verdura, un abuso di alcol e di fumo di sigaretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.