Dalla 2 giorni dell’SMX, Search and social media marketing expo, svoltasi il 7 e l’8 Novembre 2013 a Milano, emergono importanti dati e considerazioni sull’uso aziendale dei canali social.
Le aziende italiane hanno compreso sia quanto sia importante e fondamentale la presenza sui Social Network, sia che tale presenza deve assolutamente essere correlata da un ottimo, professionale e strutturato lavoro.
Negli anni tutti abbiamo imparato quali obiettivi poterci porre e quali sono gli strumenti da utilizzare, ma solo gli esperti sanno come agire portando risultati in termini finanziari.
Si può essere sul web ed interagire con gli utenti delle reti per:
- acquisire Clienti
- mantenere la Clientela
- aumentare le vendite ai già Clienti
- gestire il Customer Care
- curare la propria reputazione.
In ognuno di questi casi, è evidente che non ci si può improvvisare!
Le aziende devono rivolgersi a chi, come Teleperformance Italia, conosce perfettamente il mondo dei Social Media, chi sa’ “ascoltare il web” ed intervenire per poter portare un ritorno economico.
E’ lo stesso Sean Carlos, relatore dell’SMX di Milano e professore dell’Università Bocconi, a specificare che quello dei Social Media e dei dispositivi mobili è di un mondo nuovo, ancora da esplorare e che ha delle potenzialità importanti per la crescita del marketing aziendale:
Prendiamo i social network. Facebook, in particolare: ha 17 milioni di utenti attivi in Italia, è inevitabile pensare che le aziende debbano essere presenti anche qui- dice Carlos. Tuttavia, la situazione è molto diversa rispetto al search marketing. Sui motori di ricerca, sei abbastanza sicuro di ciò che all’utente interessa perché lo vedi dalla sua ricerca. Qui ti inserisci con il tuo link sponsorizzato. Su Facebook invece ritorna il vecchio problema della comunicazione pubblicitaria: come evitare di essere percepiti come intrusi; come generare interesse. Sono le domande che in tutto il mondo ci stiamo ponendo, in un contesto che è per altro in forte cambiamento.