Sicurezza su Lavoro

Sicurezza sul Lavoro, una garanzia per tutti in Teleperformance Italia

Teleperformance considera tra i sui principali obiettivi quello della Sicurezza sul Luogo di Lavoro, e per questo applica tutte le regole per la prevenzione e la protezione dei lavoratori previste dalla legge 81/08.

L’obiettivo delle misure di tutela della Salute e della Sicurezza dei Lavoratori è quello di ridurre al minino la possibilità di infortuni ai dipendenti, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni e a tutte le persone che si trovano, anche occasionalmente, all’interno dell’Azienda.

In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate da quanto stabilito dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, anche noto come Testo Unico in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, successivamente modificato dal Decreto Legislativo 5 agosto 2009, n. 106.
Il decreto recepisce in Italia le Direttive Europee per tale materia e prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti.

sicurezzaIl Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali da voce al tema attraverso il sito ufficiale:
La strada che si vuole percorrere è quella della costruzione e diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, riservando ampio spazio a tutte le attività ed iniziative che concorrono ad un efficace contrasto del fenomeno degli infortuni sul lavoro, nella consapevolezza di dover promuovere un vero e proprio cambiamento culturale in cui il cittadino, a prescindere dal proprio ruolo, sia parte di un collettivo processo di sensibilizzazione e responsabilizzazione

In TP le persone che si trovano sul posto di lavoro hanno la garanzia di essere tutelate attraverso l’attuazione di tutte le regole stabilite dalla legge, come ad esempio:

  • l’analisi dei rischi legati alla salute e alla sicurezza e la loro riduzione al minimo in relazione alle conoscenze acquisite in   base al progresso tecnico;
  • la messa a punto di tutti i programmi di prevenzione attuabili;
  • la corretta concezione dei posti di lavoro a livello logistico, a partire dagli ambienti e le attrezzature;
  • il controllo sanitario dei lavoratori nonché l’allontanamento degli stessi dall’esposizione al rischio per motivi di salute;
  • una formazione adeguata in materia per i dipendenti, i collaboratori, i dirigenti e i preposti;
  • la programmazione di misure di emergenza da attuare in caso di primo soccorso, di incendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo grave e immediato;
  • manutenzione di ambienti, impianti e dispositivi di sicurezza oltre all’uso di segnaletica di avvertimento appropriata.

Valutazione, pianificazione delle misure di sicurezza, eliminazione dei rischi e prevenzione: anche in questo troviamo l’impegno di Teleperformance verso le sue risorse.

2 commenti su “Sicurezza sul Lavoro, una garanzia per tutti in Teleperformance Italia”

  1. capisco bene? state affermando che rispettate le norme di legge sulla sicurezza del lavoro? … ci mancherebbe altro! O fate qualcosa in più?

    PS: i riquadri dei campi di questo form sono praticamente invisibili.. troppo chiari

    1. Ciao Mirko,
      hai ragione, rispettare la legge è assolutamente il minimo che dobbiamo fare e lo stiamo facendo con il nostro staff dedicato. Lo scopo dell’articolo era proprio quello di evidenziare quali sono le direttive in materia relative al nostro settore.
      Grazie per i commenti sulla grafica, la nostra scelta era basata sull’effetto,a nostro parere carino, che si crea quando il cursore è nella text box e le linee di confine del riquadro cambiano colore in arancione. Non possiamo vedere come tutto ciò viene visualizzato su ogni schermo, quindi grazie del commento utile che passeremo al grafico.
      Ciao e buona navigazione
      La Redazione Web di Teleperformance Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *