In Italia sono diffusi con alte percentuali e capillarmente i dispositivi legati alla tecnologia mobile come smartphone e tablet.
I telefoni di nuova generazione sono posseduti dal 77% degli intervistati della ricerca Accenture Digital Consumer Tech Survey 2014, che reportizza dati relativi ad ottobre/novembre 2013.
Secondo questo studio, in Italia ognuno di noi utilizza almeno 6 dispositivi digitali! Oltre a pc, consolle, smart tv, gps e riproduttori mp3, la fanno da padrone smartphone e tablet (posseduti dal 39% degli intervistati).
Abbiamo cambiato il nostro approccio ad internet che ora è più veloce, immediato e non vincolato a posti chiusi come la casa o l’ufficio; abbiamo modificato anche le nostre abitudini: sia sempre connessi, non siamo in rete solo per consultare, ma anche per “partecipare”, specialmente sui Social Media, con commenti, “like” e condivisioni. Non ci limitiamo più solo a visitare il sito istituzionale di un’azienda che ci interessa, ma cerchiamo di leggere le opinioni delle persone che ne hanno avuto a che fare, le recensioni, cerchiamo di avere la percezione della reputazione on line.
Questa evoluzione degli utenti della rete sta cambiando, e deve cambiare radicalmente, le tecniche di marketing delle aziende italiane!
Nell’Era 2.0 è necessario avere un’ottima brand reputation, un aspetto ben definito sui canali social, un sito istituzionale o un blog che dia tutte informazioni necessarie e che possa dare la possibilità agli utenti/clienti di partecipare.
Tutte queste attività devono portare dei ROI – return of investment – e devono per questo essere portate avanti da esperti del settore, come noi di Teleperformance Italia, che vantiamo esperienza nella comunicazione, nella gestione del cliente e nel marketing da decenni e che abbiamo implementato il servizio e-Performance.