Gli italiani sono persone che non tradiscono le proprie passioni e tra quelle più diffuse ci sono sia le squadre di calcio che i Social Media, due interessi che possono coincidere.
Si diceva un tempo “nella vita puoi cambiare tutto, anche la fidanzata, l’idea politica e la religione, ma non la squadra di calcio“; è ovvio che si tratta di una frase ironica, ma fa riflettere su quanto nella nostra Penisola sia radicata la fedeltà ai colori della propria squadra del cuore.
I Social Network sono spesso la nostra vetrina, è sui nostri profili che postiamo, tweettiamo e uploadiamo quanto da più vicino caratterizza le nostre giornate: i nostri divertimenti, i nostri hobby e passatempo, i nostri affetti etc.. uno dei trend delle reti sociali è proprio il calcio.
Sono tantissimi gli utenti dei canali Social che riversano on-line il proprio amore per la squadra del cuore, ma quale è la società calcistica più seguita in rete?
Prendendo in considerazione i 2 Social Media più famosi e diffusi, il football club con più “seguaci” è l’AC Milan, che può vantare 15 milioni di fan su Facebook e 155 mila follower su Twitter! La società di via Turati stacca tutte le altre squadre calcistiche..daltronde è una delle squadre con maggior tradizione di vittorie, tra le più tifate in Italia e non solo e con più anni di attività, fu fondata nel 1899 da Herbert Kiplin.
A seguire, in questa particolare classifica troviamo la Juventus FC con 6 milioni di fan su Facebook e 600 follower di Twitter ed all’ultimo posto del podio l’FC Internazionale di Milano con 2 milioni di seguaci sulla propria pagina del social di Zuckerberg e 330 mila su quello “cinguettante”.
Essendo anche Inter e Juve, come i rossoneri di Milano, tra le più antiche e vincenti società calcistiche italiane probabilmente nessuno si sarà stupito del fatto che siano le prime 3 per numero di supporter sui Social Media, ma chi sono le altre squadre al di sotto del podio?
La AS Roma è quarta e la Società Sportiva Calcio Napoli è quinta con rispettivamente 1.5 milioni e 728 mila di fan su Facebook e 187 mila e 110 mila follower su Twitter.
Sono numeri molto elevati che testimoniano l’amore dei tifosi, ma anche la bravura nella gestione dei profili da parte della società; amministrare una pagina di Facebook o un account di Twitter è un lavoro che va fatto con passione, fantasia e tanta preparazione.