Social Trend, l’applicazione che monitora i profili Social Network

Social Trend è la nuova applicazione per monitorare i profili social più popolari, una sorta di Auditel dei nuovi media.

Oggi, Sportivi, politici e persone dello spettacolo sono presenti sui social network con account seguiti da tantissimi fan o follower. C’è chi pubblica novità, foto o propri pensieri e c’è chi legge, osserva, condivide o commenta; il mondo social è cosi, un argomento che piace si diffonde in tempo reale nella rete con retweet e sharing.

Avere seguaci sui social network può dare grandi soddisfazioni e regalare possibilità infinite, basta pensare che ciò che si pubblica in rete può essere alla portata di milioni di persone; il solo Facebook ha quasi un miliardo di utenti, praticamente è la terza nazione più popolata del mondo!

Per misurare il successo sul web, l’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR – ha implementato Social Trend, l’applicazione che monitora gli account italiani con maggior popolarità.

Per ora il più seguito su Facebook è Valentino Rossi che, con 4 milioni e 800 mila mi piace, distacca Alessandro Del Piero, che ne ha “solamente” 3 milioni, al pari di Vasco Rossi.

Su Twitter il primato è di un musicista: Jovanotti con 1 milione e 23 mila followers.

Diversa la classifica su Youtube, che vede il primato di Beppe Grillo; il suo canale è seguito da 90 mila utenti, mentre la medaglia d’argento spetta a “il fatto quotidiano” con 65 mila .

La popolarità è importantissima, ma oltre ai like ed i follower, sono da considerare anche altri due aspetti fondamentali: la qualità del servizio che si offre e la partecipazione degli utenti.
Infatti, nelle reti sociali i VIP non sono i soli ad avere successo: internet è una delle invenzioni più democratiche che esista perché dà a tutti le stesse possibilità. Per questo motivo il trend del giorno potresti essere anche tu, grazie a un tweet o a un post che coinvolge, una foto toccante o un video divertente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.