Teleperformance vi consiglia i gruppi di acquisto solidale

A tutti i dipendenti Teleperformance che amano l’ambiente e che cercano modi alternativi di fare la spesa vogliamo consigliare i G.A.S., gruppi di acquisto solidale.

Ma cosa sono? I G.A.S. sono gruppi di persone, amici, colleghi, famigliari, vicini di casa che si organizzano per acquistare insieme prodotti alimentari, come frutta, verdura, formaggi e carne direttamente dal fornitore per poi dividerli tra di loro.

Nel 2012 sono stati 7 milioni gli italiani che hanno aderito a questi gruppi, ma perché tanto successo?

Le ragioni sono molte. Innanzitutto acquistare direttamente dai produttori garantisce un risparmio sulla spesa. Inoltre si ha la certezza della qualità dei prodotti e la consapevolezza che il nostro acquisto avrà anche un impatto ambientale minimo.

Ma c’è di più, un gruppo di acquisto solidale, oltre a garantire il risparmio sulla spesa e la qualità dei prodotti sta diventando un momento di aggregazione e condivisione, un momento in cui incontrarsi per scambiarsi consigli, ricette e per passare del tempo insieme.

E allora cosa aspettare? Basta chiamare il vostro collega o il proprio vicino di casa e organizzarsi nel modo che preferite!

Potete scegliere i vostri fornitori, che siano piccoli produttori o cooperative sociali, a seconda di quelle che sono le vostre esigenze.

Preferite la vicinanza territoriale per una spesa a KM 0 o un produttore che abbia vuoti e imballaggi a rendere? La vostra priorità è avere prodotti da agricoltura biologica o volete solo prodotti stagionali? Qualunque sia la vostra scelta le soluzioni sono tutte a disposizione.
E anche per le modalità di acquisto le possibilità sono molteplici: potete recarvi direttamente dal produttore o avere la consegna a domicilio, prenotando telefonicamente o tramite internet. Addirittura è possibile “adottare” in gruppo degli animali o delle piante da frutto.

I G.A.S. si ispirano ai principi del consumo critico, di solidarietà e di salvaguardia dell’ambiente, un nuovo modo di fare la spesa che fa bene alla salute e alla natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *