Le tendenze per il 2015 del Servizio Clienti

Con l’avvicinarsi del prossimo anno si cominciano ad analizzare i trend che guideranno il Servizio Clienti nel 2015.

Richard Shapiro, fondatore e presidente del “Center For Client Retention” in una recente intervista ha delineato alcune tendenze del prossimo anno che porteranno ad una Customer Care di successo: eccone alcune che si sembrano molto interessanti.

1- Utilizzo sempre maggiore della chat: come avevamo già anticipato in un precedente post, questo canale di interazione sta avendo una crescita esponenziale che sembra destinata ad aumentare.

2. Servizio di Assistenza 24/7. I Clienti sono sempre più esigenti e si aspettano assistenza in qualunque momento della giornata. Già molte aziende hanno attivato servizi di Customer Care h24, soprattutto quelle di telefonia, ma il trend si sta espandendo, coinvolgendo anche altre industrie.

3. Velocità nel tempo di risposta sui diversi canali. Anche di questo abbiamo parlato spesso. I Clienti si aspettano risposte veloci ed esaustive, su qualsiasi canale decidano di interagire.

4. Stabilire linee guida del servizio Clienti, non regole. I Clienti sono uno diverso dall’altro, così come le loro problematiche. Un servizio personalizzato è indispensabile per la fidelizzazione. Il Cliente va ascoltato, capito e messo al centro.

E voi cosa ne pensate? Quali saranno gli altri trend per il prossimo anno?

 

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