Il tweet promozionale piace agli utenti ed agli inserzionisti

Il tweet promozionale, che piace agli utenti ed allo stesso modo agli inserzionisti, è stato ed è la fortuna finanziaria del microbloggin.

advertising su twitterTwitter è cresciuto molto sia in termini di traffico, che di utenti, che di fatturato; nato nel 2009, con le migliori speranze, nessuno avrebbe mai immaginato per il Social Media un presente così roseo:

  • 3.600 dipendenti
  • 284 milioni di utilizzatori
  • il IV trimestre 2014 chiuso con un giro d’affari intorno ai 480 milioni di dollari
  • un incremento sullo stesso periodo del precedente anno del 97% .

L’advertising sul microblogging ha attirato maggiormente le mire di importanti brand e delle multinazionali, nonostante, negli anni addietro Twitter avesse un numero limitato di utenti rispetto ai colossi come Facebook o Google. Il segreto è il tweet promozionale:

  • non è considerato invasivo dagli utenti che possono così scegliere quale azienda seguire
  • ha un costo limitato per il brand che paga solo il primo tweet e non paga nulla per i retweet, le risposte o i click per diventare follower.

Il Promoted Tweet è un post che appare tra i primi 5 della timeline, uno spazio pubblicitario che si acquista tramite un’asta, come fa Google con AdWords. Il primo tweet pubblicitario fu pubblicato per Starbucks nel 2010 e da lì è stata una lunga storia di successi in termini di marketing e di introiti per Twitter. L’esempio eclatante del successo dell’adv tramite tweet ce lo fornisce Porsche: quando ha lanciato la nuova 911, ha comunicato la novità con tweet promozionale ed il risultato è stato un engagement rate dell’87%!

 

 

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