E’un dato sempre più netto quello che testimonia l’aumento vertiginoso delle vendite on-line in tutto il mondo.
Negli Stati Uniti l’e-commerce arriva a coprire il 7% delle transazioni totali a fronte dello 0.6 di 15 anni fa. Il cliente dei giorni nostri non è come quello di una volta; chi compra sa che può trovare nel web:
- prezzi migliori
- maggior assortimento
- tempi veloci
- possibilità di reso e di cambio merce
- servizio clienti rapido e diretto e
- …tutto a portata di smartphone!
Già perchè la maggior parte degli acquisti on-line avvengono tramite dispositivi mobile; l’utente ha solamente bisogno di un telefono cellulare…e tutti noi lo possediamo! In Italia un acquirente web su 4 compra tramite smartphone o tablet! In totale nel solo anno corrente, nella nostra Nazione si spenderanno 2 miliardi di euro in compere via internet, un mercato in progresso del 15% annuo.
Chiaramente nelle stime e nei report relativi allo shopping sul web, va specificato che ci sono periodi dell’anno, come l’inverno, in cui la tendenza aumenta, o settori merceologici che vanno per la maggiore, come l’abbigliamento.
Il mondo evolve verso il commercio elettronico ed ogni azienda deve adeguarsi iniziando a promuovere servizi e prodotti on line; ma ciò che può fare la differenza tra i venditori è il customer care, l’assistenza che viene fornita ai clienti in tutte le fasi, dalla “vetrina” al post-vendita.