Le vendite on-line sono in aumento

E’un dato sempre più netto quello che testimonia l’aumento vertiginoso delle vendite on-line in tutto il mondo.

e-commerceNegli Stati Uniti l’e-commerce arriva a coprire il 7% delle transazioni totali a fronte dello 0.6 di 15 anni fa. Il cliente dei giorni nostri non è come quello di una volta; chi compra sa che può trovare nel web:

  • prezzi migliori
  • maggior assortimento
  • tempi veloci
  • possibilità di reso e di cambio merce
  • servizio clienti rapido e diretto e
  • …tutto a portata di smartphone!

Già perchè la maggior parte degli acquisti on-line avvengono tramite dispositivi mobile; l’utente ha solamente bisogno di un telefono cellulare…e tutti noi lo possediamo! In Italia un acquirente web su 4 compra tramite smartphone o tablet! In totale nel solo anno corrente, nella nostra Nazione si spenderanno 2 miliardi di euro in compere via internet, un mercato in progresso del 15% annuo.

Chiaramente nelle stime e nei report relativi allo shopping sul web, va specificato che ci sono periodi dell’anno, come l’inverno, in cui la tendenza aumenta, o settori merceologici che vanno per la maggiore, come l’abbigliamento.

Il mondo evolve verso il commercio elettronico ed ogni azienda deve adeguarsi iniziando a promuovere servizi e prodotti on line; ma ciò che può fare la differenza tra i venditori è il customer care, l’assistenza che viene fornita ai clienti in tutte le fasi, dalla “vetrina” al post-vendita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *