Blog

Allarme scarsità d’acqua, a fine gennaio l’Italia è già in estate idrologica

Ondate di calore a Capodanno, con temperature anche 14°C sopra la media stagionale dai 1500 metri in su in alcuni settori delle Alpi. Lo zero termico spesso a quote altissime, primaverili se non da inizio estate, al Nord come al Centro. E pochissime precipitazioni nevose ovunque. Finora è stato un inverno anomalo e uno degli indicatori più compromessi è …

Allarme scarsità d’acqua, a fine gennaio l’Italia è già in estate idrologica Leggi altro »

Piccoli gesti, grandi crimini: i mozziconi che inquinano il mare

Secondo l’UNEP (United Nations Environment Programme) i mozziconi di sigaretta rappresentano il 40% dei rifiuti presenti nel Mediterraneo: più di bottiglie, sacchetti di plastica e lattine. Solo in Italia finiscono ogni nell’ambiente 14 milioni di mozziconi. I mozziconi abbandonati rappresentano un enorme danno ambientale Gettare un mozzicone è considerato un gesto insignificante da chi lo fa. Invece, …

Piccoli gesti, grandi crimini: i mozziconi che inquinano il mare Leggi altro »

Da caldo a neve record,2021 un anno eccezionale per il meteo

Un anno meteorologicamente eccezionale per l’Italia: il 2021 passa alla storia per i numerosi eventi estremi, che fanno pensare a un possibile legame con i cambiamenti climatici. A fare una rassegna dei dati meteorologici del 2021 per ricostruire le “tendenze meteo-climatiche” che hanno caratterizzato i nostri ultimi 12 mesi è ‘iLMeteo.it’, il sito di meteorologia …

Da caldo a neve record,2021 un anno eccezionale per il meteo Leggi altro »

Nel 2021, in Italia c’è stato un evento climatico estremo ogni 2 giorni

Gli effetti dei cambiamenti climatici lasciano il segno sull’Italia sempre più spesso e sempre più in profondità. Nel 2021 il Belpaese è stato colpito da 187 eventi climatici estremi, in pratica 1 ogni 2 giorni. Le vittime sono 9. È il bilancio dell’Osservatorio Città Clima di Legambiente, che lancia l’allarme: il clima del 2021 per l’Italia è stato …

Nel 2021, in Italia c’è stato un evento climatico estremo ogni 2 giorni Leggi altro »