Blog

Ghiacciai: ritiro inesorabile Marmolada, in 100 anni perso 90%

L’agonia climatica della Marmolada non ha tregua: quest’anno la fronte del ghiacciaio a cavallo tra Veneto e Trentino Alto Adige è arretrata di 6 metri rispetto al 2020, hanno accertato le misurazioni condotte da geografi e glaciologi dell’Università di Padova. Ma il dato più preoccupante è che, secondo gli studiosi, il volume perduto in cent’anni …

Ghiacciai: ritiro inesorabile Marmolada, in 100 anni perso 90% Leggi altro »

Dal 1/o settembre etichette energetiche a lettere anche per le lampade

Dal 1 settembre verranno applicate anche alle sorgenti luminose le nuove etichette energetiche a lettere e colori della Ue, già in vigore dal 1 marzo per lavastoviglie, lavatrici e lavasciuga biancheria, frigoriferi e congelatori, display elettronici e apparecchi per la refrigerazione. A ricordarlo è Selectra, il servizio gratuito che confronta e attiva le tariffe di …

Dal 1/o settembre etichette energetiche a lettere anche per le lampade Leggi altro »

Ghiacciaio Adamello da 2016 ridotto spessore di 12 metri

Ogni anno sul ghiacciaio dell’Adamello, il più esteso d’Italia, spariscono 14 milioni di metri cubi di acqua, pari a 5.600 piscine olimpioniche. La sua estensione areale infatti si sta riducendo progressivamente, passando dai circa 19 km quadrati del 1957 ai circa 17.7 del 2015. È questo il risultato del monitoraggio effettuato dalla Carovana dei ghiacciai …

Ghiacciaio Adamello da 2016 ridotto spessore di 12 metri Leggi altro »

Un’altra estate bollente per i ghiacciai alpini

Il cammino verso la COP26 di Glasgow passa dai ghiacciai alpini, potente cartina tornasole della crisi climatica in atto. A monitorare lo stato di salute del ghiaccio perenne in alta quota ci pensa Legambiente con la seconda edizione della Carovana dei Ghiacciai, al via oggi 23 agosto. Iniziativa inserita nella piattaforma All4Climate – Italy che raccoglie le attività svolte …

Un’altra estate bollente per i ghiacciai alpini Leggi altro »